Per alcuni il puré rappresenta un comfort food ossia un cibo che va bene con tutto, infatti il puré, un mix di latte, patate, burro e formaggio, è un contorno che va bene con tutto, i secondi di carne (come la mia cotoletta), di pesce e anche quelli vegetariani.
🍳 difficoltà: facile
🍲 Tempo di preparazione: 20 min.
🍷 dosi per: 4 persone
💰 costo: basso
INGREDIENTI:
- 1 kg di patate gialle farinose
- 40 g di burro
- 250 ml di latte intero (va bene anche parzialmente scremato)
- 30 g di formaggio da grattugiare (come il Parmigiano o il Grana)
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Per preparare il purè mettete le patate in una pentola capiente e copritele con abbondante acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco e da quando l'acqua inizia a bollire contate 40-50 min. (dipende dalla dimensione delle patate). Pelate le patate e passatele nello schiacciapatate, o se non ce l'avete va bene anche una forchetta (la consistenza sarà meno fino fine in questo caso). Regolate di sale e sempre nella pentola dove ci sono le patate iniziate ad aggiungere gli altri ingredienti, il latte, il burro e il formaggio grattugiato, sempre continuando a girare. Quando il vostro puré ha raggiunto la consistenza giusta impattatelo.
CONSIGLI:
Se volete rendere la ricetta più sfiziosa potete aggiungere un pizzico di curcuma assieme al sale e anche quando amalgamate tutti gli ingredienti.
Commenti
Posta un commento