Passa ai contenuti principali

Torta rovesciata di pasta sfoglia e fagiolini

Buffet all'aperto, picnic in compagnia o una cenetta tra amici, queste sono solo alcune occasioni per gustare la nostra appetitosa torta rovesciata di pasta sfoglia e fagiolini. Un antipasto dalla semplice bontà che unisce i fagiolini alla semplicità dei pomodori e della mozzarella. Pochi ingredienti semplici sono i protagonisti di questa ricetta estiva.

🍳 difficoltà: facile
🍲 Tempo di preparazione: 40 min.
🍷 dosi per: 4 persone
💰 costo: basso

INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 500g di fagiolini lessati
  • 30g di parmigiano grattugiato
  • 20g di pangrattato
  • una noce di burro
  • 5-6 pomodori datterini
  • basilico
  • 2 mozzarelle o burrata
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Per preparare la torta rovesciata di pasta sfoglia e fagiolini, iniziate pulendo i fagiolini e levando eventuali filamenti, lavateli con l'acqua fredda, e fateli lessare per circa 15-20 min. in acqua salata. A questo punto scolateli e dopodiché lasciateli raffreddare. In una teglia di diametro 28, imburrata, cosparsa di parmigiano grattugiato e pangrattato disponete ad uno ad uno in senso verticale i fagiolini e infine srotolate sopra la pasta sfoglia, sistemate i bordi in eccesso ripiegandoli verso l'interno e bucherellate la superficie con una forchetta. Cuocete in forno caldo a 220 C° per 15 min. e poi si rovescia sul piatto da portata. Tagliate le mozzarelle a fette sottili e mettete di nuovo il piatto nel forno spento per 5 minute per far sciogliere la mozzarella. Dopo completate con i pomodori tagliati a metà e conditi. Adesso non resta che mangiarlo.


  








Commenti

Post popolari in questo blog

Pancakes

È Domenica mattina quando ci svegliamo in tardo mattino e non abbiamo voglia di fare la solita colazione di tutta la settimana, con 4 biscotti e una tazza di caffè trangugiata all'ultimo minuto. Ecco a voi una ricetta classica della cucina americana che si prepara di solito come colazione o come merenda. I pancakes vengono farciti negli U.S.A. con lo sciroppo d'acero o il burro di arachidi ma dato che noi siamo in italia optiamo per una marmellata, o per la crema di nocciole. 🍳 difficoltà: facile 🍲 Tempo di preparazione: 20 min. 🍷 dosi per: 4 persone 💰 costo: basso INGREDIENTI:                                           25 g di burro 200 ml di latte intero 125 g di farina 00 6 g di lievito in polvere per dolci 2 uova 10 g di zucchero crema alle nocciole PROCEDIMENTO: Iniziamo la preparazione dei pancakes sciogliendo il burro a fuoco bassissimo e poi lasciateli intiepidire. Adesso separate i tuorli dagli albumi e versateli in una ciotol

Pizzette di pasta sfoglia con acciughe

Ecco un antipasto semplice e veloce da realizzare adatto a buffet, compleanni, aperitivi e feste di natale e capodanno. Le pizzette realizzate con la pasta sfoglia, si preparano in pochissimo tempo e possono essere realizzate con tantissimi gusti. Io vi propongo quella con le acciughe il pomodoro e la mozzarella. 🍳 difficoltà: molto facile 🍲 Tempo di preparazione: 20 min. 🍷 dosi per: 4 persone 💰 costo: basso INGREDIENTI:                                         1 rotolo di pasta sfoglia rotonda capperi sotto sale q.b. acciughe sott'olio q.b. pomodorini q.b. 1 mozzarella sale q.b. pepe q.b. PROCEDIMENTO: Taglia 1 rotolo di pasta sfoglia in tanti dischetti con il taglia-pasta rotondo. Disponili su una teglia foderata di carta forno e buca con una forchetta la superficie. Taglia la mozzarella a cubetti e i pomodorini a rondelle e condiliscili con un po' di olio e sale. Sciacquate i capperi dal sale e mettete a sgocciolare le acciughe dall

Uova sode

L'uovo sodo è per tanti una delle prime preparazioni da imparare, e pur sembrando così facile ci sono tante domande che la gente si pone, come: le uova vanno messe prima o dopo che l'acqua bolle? oppure: per quanti minuti vanno cotte le uova perché il tuorlo non risulti liquido? In soccorso arriva la mia ricetta, che vi svela tutti i segreti per un uovo sodo perfetto. INGREDIENTI: uova acqua fredda PROCEDIMENTO: Mettete le uova in un tegamino e ricopritele di acqua fredda, poi mettetele sul fuoco. Dovete contare 8 min. appena l'acqua stacca il bollore. Quando sono pronte, mettete il tegamino nel lavandino e aprite l'acqua fredda, lasciate scorrere l'acqua fino a quando le uova si raffreddano e poi sbucciatele.